Diese Seite benutzt Cookies zur besseren Visualisierung. Die Benuntzung der Cookies wird durch Weiterverwendung bestätigt OK

Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Datum:

02/11/2020


Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Il recente "Decreto Semplificazioni" (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76) ha modificato il Codice dell'Amministrazione Digitale indicando nel prossimo 28 febbraio 2021 la data entro la quale le Pubbliche Amministrazioni dovranno utilizzare esclusivamente le identita' digitali e la carta di identita' elettronica ai fini dell'identificazione dei cittadini che accedono ai propri servizi in rete.

Il Sistema Pubblico di Identita' Digitale (SPID) - insieme alla carta di identita' elettronica - si va cosi' affermando come principale strumento di identificazione online per il cittadino e per le imprese nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. L'identita' SPID e' inoltre la chiave di accesso ai servizi pubblici erogati degli Stati membri dell'Unione europea che hanno aderito al nodo eIDAS, che mira a promuovere l'interoperabilita' dei sistemi nazionali di identificazione - EID - per cittadini e imprese nei diversi Stati membri.

Come noto, le credenziali SPID possono essere richieste agli Identity Provider abilitati dai cittadini italiani maggiorenni purche' dotati di un documento di identita' e di un codice fiscale italiani in corso di validita' (incluso il certificato prodotto dall'Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall'ufficio consolare), nonche' di un indirizzo di posta elettronica ed un numero di cellulare. Il rilascio delle credenziali e' gratuito, salvo che per alcune modalita' di riconoscimento, che possono essere a pagamento.

In allegato le F.A.Q. relative al SPID


267