Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Sportello Unico

 

Sportello Unico

Sportello Unico


L'Ufficio Commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Berlino ed il sito dell'Ambasciata forniscono informazioni dettagliate su tutti gli aspetti della cooperazione economica dei due Paesi e per chi desidera investire in Italia. Tra gli accordi e convenzioni stipulati tra Italia e Germania viene qui segnalata la Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e prevenire le evasioni fiscali, con protocollo del 18.10.1989.

In Germania, esistono inoltre due Camere di Commercio italoestere ufficialmente riconosciute:

- la Camera di Commercio Italiana per la Germania ha una propria sede principale a Francoforte e un ufficio a Berlino.

- la Camera di Commercio Italiana Monaco di Baviera ha la propria sede principale a Monaco ed un “punto di corrispondenza” a Stoccarda, competente per il Baden-Württemberg.

Da non dimenticare, in Italia, la Camera di Commercio Italo-Germanica con sede a Milano, integrata nel sistema delle Camere di commercio estere tedesco. Molto utile è anche l'elenco di istituzioni tedesche operanti in Italia offerto dall'Ambasciata tedesca a Roma.

Uno strumento di ricerca ed informazione per il settore dell'arredamento è il sito in lingua tedesca MadeInItaly che offre una fiera virtuale delle aziende italiane, uno shopping-center, il calendario degli appuntamenti fieristici italiani del settore, una banca dati dei designer, le caratteristiche dei vari distretti e l'opportunità di inserire annunci per ricerca di agenti o partner commerciali. Il sito MadeinItaly offre alle aziende italiane che già operano in Germania il vantaggio di rafforzare e promuovere la visibilità del loro marchio e prodotti, aiutando la rete distributiva a vendere di più; alle imprese italiane non ancora presenti nei mercati tedeschi offre grandi potenzialità di sviluppo commerciale.

L'Ente preposta alla promozione del turismo, infine, è l'ENIT.





55