PRENOT@MI
A. Per quali servizi è necessario un prenotare un appuntamento presso il nostro Consolato Generale?
L'appuntamento è obbligatorio per i servizi:
- Carta d'Identità Elettronica (per informazioni info: cliccare qui)
- Passaporti (per informazioni info:cliccare qui)
B. Come si fissa un appuntamento?
Per prenotare gli appuntamenti dal 01 agosto 2022, il portale sarà il nuovo Prenot@mi (si prega di cliccare qui). L'indirizzo
per esteso del nuovo portale è: https://prenotami.esteri.it/
C. Come funziona il portale Prenot@mi? si trova qui (si prega di cliccare).
D. Devo prendere un appuntamento dal 01 agosto, posso usare i miei dati di accesso al vecchio portale?
No. Per accedere al nuovo Prenot@mi occorre registrarsi come nuovo utente. La procedura di registrazione risulta
semplificata rispetto al precedente portale. Si consiglia di consultare il manuale operativo per il cittadino, disponibile qui (si prega di cliccare).
E. Posso prendere appuntamento per un familiare o un conoscente con i miei dati di accesso?
Con il nuovo portale Prenot@mi è possibile una delle seguenti combinazioni:
- fissare un appuntamento per sé stessi
- fissare un appuntamento per un conoscente anziché per sé stessi
- fissare un appuntamento per conoscenti per un servizio e, prima dell'appuntamento fissato, anche un appuntamento per sé stessi per lo stesso servizio.
NON è invece consentito di fissare un appuntamento per sé stessi per un servizio e, prima dell'appuntamento fissato, anche un appuntamento per conoscenti per lo stesso servizio (cioè il contrario del punto 3).
F. Non riesco a prendere appuntamento, ho difficoltà con il portale: chi devo contattare?
Per difficoltà si prega di contattare per email l'ufficio per il quale si desidera fissare un appuntamento. Questi i riferimenti: cliccare qui.