Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FAST IT: Iscrizione all’ANAGRAFE CONSOLARE del CG di Hannover e all’AIRE del Comune in Italia

 

FAST IT: Iscrizione all’ANAGRAFE CONSOLARE del CG di Hannover e all’AIRE del Comune in Italia

 

ISCRIZIONE

all’ANAGRAFE CONSOLARE del CG di Hannover e all’AIRE del Comune in Italia

(a seguito di trasferimento dall’italia o da altra circoscrizione consolare)

tramite

Fast It

Prima di iniziare…

Verifica se Hannover è il Consolato competente in base al tuo indirizzo di residenza (link – Verifica qual è il tuo Consolatotuo Consolato) Se sei residente nella circoscrizione del Consolato Generale di Hannover, continua a leggere le istruzioni, altrimenti consulta il sito WEB del relativo Consolato competente

Per accedere al portale FastIt e creare un account cliccare il seguente link:

https://serviziconsolarionline.esteri.it

Attenzione: Con la creazione di un account NON si è ancora iscritti in AIRE.

 

 

Per l’iscrizione AIRE è necessario accedere nuovamente al portale selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili.

1) ISCRIZIONE ALL’AIRE a seguito di trasferimento dall’italia

Va compilato in primo luogo il modulo di iscrizione che deve essere poi stampato, firmato e ricaricato in formato digitale.

Successivamente si procede con l’upload del modulo avendo cura di allegare i seguenti documenti, anch’essi in formato digitale:

1. fotocopia di un documento di identità (se passaporto delle sole pagine che indicano i dati e l’Autorità che lo ha rilasciato) di tutti i familiari convicenti, anche se stranieri.

2. documento comprovante la residenza nella Circoscrizione consolare di Hannover
- certificato di residenza del Comune tedesco (Meldebescheinigung o in caso di famiglie Haushaltsbescheinigung) o
- conferma di iscrizione (Anmeldebestätigung).

Se il richiedente è singolo può allegare anche qualsiasi documento ufficiale dove risulta il proprio indirizzo: bolletta elettricità, gas, telefono, contratto di lavoro, “Krankenkasse”; “Arbeitsamt”, “Jobcenter”, “Rentenversicherungsbescheid”, ecc.

‘Nel caso di nucleo familiare, non è sufficiente comprovare la residenza del capofamiglia, ma si dovranno allegare documenti comprovanti la residenza di TUTTI i membri conviventi.

2) ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE CONSOLARE del CG di Hannover a seguito di trasferimento da altra sede consolare:

Anche chi proviene da altra/o Ambasciata/Consolato/Agenzia Consolare (es.: Berlino, Wolfsburg, Francoforte sul Meno, Londra, Parigi etc.) dovrà iscriversi, a seguito di trasferimento nella circoscrizione di Hannover, all’“Anagrafe Consolare e AIRE”, indicando come luogo di provenienza la/il Ambasciata/Consolato/Agenzia Consolare di provenienza.

In questo caso sono necessari gli stessi DOCUMENTI indicati per l’iscrizione AIRE.

ATTENZIONE – occorre caricare i documenti richiesti utilizzando i 3 campi a disposizione. Si prega quindi di NON caricare tutti i documenti in un solo campo, lasciando vuoti gli altri due.

Per le modalità di scansione dei documenti da caricare pregasi leggere qui:
Consigli per la scansione e l'upload di documenti mediante il portale Secoliper la scansione e l'upload di documenti mediante il portale Secoli

 

NOTA BENE:

1) ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare dovrà compilare e firmare il proprio modulo di richiesta.

2) In presenza di figli minori sarà necessario indicare i dati anagrafici e l’indirizzo ANCHE del genitore eventualmente non convivente.

3) Bisogna allegare i documenti di riconoscimento di tutti i componenti del nucleo familiare, anche se in possesso dei soli documenti stranieri.

4) La richiesta d’iscrizione per figli minorenni, dovrà essere firmata da entrambi i genitori, anche se uno dei genitori è straniero.

5) Per i nati all’estero: L’iscrizione all’AIRE/all’anagrafe consolare e/o il rilascio di documenti presso la Sede estera possono essere espletati SOLO se l’atto di nascita è già TRASCRITTO presso il Comune italiano compente. In caso contrario bisognerà provvedere alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita prima di ogni altra procedura.

6) Per i nati all’estero già registrati in Italia: per accelerare i tempi di trattazione, si prega di allegare, se disponibile, una certificazione (ad esempio: certificato di nascita, stato di famiglia etc.) rilasciata dal Comune italiano dove risultano gli estremi di trascrizione dell’atto di nascita.

Il Consolato, dopo aver verificato la validità dei documenti ricevuti, provvederà ad inserire i dati nei propri schedari consolari e a darne comunicazione al Comune italiano competente (comune di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, comune di ultima residenza dei genitori o antenati).

Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l'avvenuta iscrizione nei propri registri AIRE indicando la data di decorrenza del provvedimento.

 

 

FAST IT AD ISCRIZIONE EFFETTUATA
Funzioni schedario consolare

Una volta completata l’iscrizione sarà possibilie visualizzare la propria scheda anagrafica associandosi allo schedario consolare e
disporre di tutte le sue funzioni (ad esempio quella di aggiornamento indirizzo online)

IMPORTANTE: Anche i connazionali che si erano già iscritti all’anagrafe del Consolato Generale di Hannover con metodi convenzionali possono creare un account FastIt e visualizzare la propria scheda anagrafica

Le variazioni anagrafiche online comunicate tramite FastIt saranno di seguito trasmesse ai rispettivi Comuni.

L’Ufficio Anagrafe del Consolato Generale di Hannover è competente per l’aggiornamento dell’ Anagrafe consolare per i cittadini italiani residenti nelle regioni, Mecklenburg-Vorpommern, Schleswig-Holstein, Amburgo, Brema e Bassa Sassonia.

ATTENZIONE: la tempestiva comunicazione al Consolato di ogni variazione anagrafica - oltre ad essere un dovere di legge - facilita e rende possibile l'erogazione dei servizi consolari ed è dunque NELL’ASSOLUTO INTERESSE DEL CONNAZIONALE STESSO.

Eventuali omissioni nella comunicazione di indirizzi aggiornati possono essere ad esempio causa di ritardi nel rilascio di Passaporti e Carte d’Identità

Chi non avesse la possibilità di effettuare la richiesta d’iscrizione tramite il portale Fast-IT, potrà comunque mandare la richiesta per posta ordinaria all’indirizzo:

Consolato Generale d’Italia in Hannover
Freundallee 27
30173 HANNOVER

compilando il seguente formulario e allegando la documentazione richiesta.

Dal 1 agosto 2019 si accetteranno esclusivamente richieste di iscrizione presentate tramite Fast-It, salvo i casi suindicati.


179