Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NOVITÀ PASSAPORTI / CARTE D'IDENTITÀ

Data:

17/03/2009


NOVITÀ PASSAPORTI / CARTE D'IDENTITÀ

VIAGGIO ALL'ESTERO DI MINORI

Attenzione: dal 26 giugno 2012 tutti i minori, per viaggiare, devono essere in possesso di un documento individuale (passaporto o carta d’Identità).
Si segnala che l’iscrizione del Minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all’estero solo con un documento di viaggio individuale
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizione di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. 

 

Passaporti


- PASSAPORTI COMUNITÀ EUROPEA

A partire dal 01.01.2012 non si rilasceranno più passaporti valevoli solo per la Comunità Europea. Di conseguenza subentra l'obbligo di pagamento della tassa annuale di concessione governativa che rende valevole il passaporto per tutti i paesi riconosciuti dal Governo Italiano. 

- INTRODUZIONE DEL PASSAPORTO INDIVIDUALE PER I MINORI

Conversione in legge del DL n. 135/2009
Si comunica che a partire dal prossimo 25 novembre, in base a quanto disposto dalla predetta normativa, tutti i minori devono essere muniti di un passaporto individuale - Non sarà quindi più possibile iscrivere i minori sul passaporto del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli).
Onde poter aggiornare la fotografia degli aventi diritto, la validità temporale del passaporto per i minori è differenziata in base all'età (tre anni per i minori da zero a tre anni; cinque anni per i minori tra tre e diciotto anni).


---------------------------------------------------


CartE d'Identità

- Scadenza della Carta d'Identità

 

Si informano i connazionali che le carte di identità rilasciate o rinnovate dopo il 10 febbraio 2012, data di entrata in vigore del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, dovranno avere validità fino alla data, corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.



- Rilascio Carta d'Identità anche a favore dei minori di anni 15

Il DL 70/2011 stabilisce che la Carta d'Identità può essere rilasciata anche a favore dei minori di anni 15.
A partire dal 14 maggio 2011, pertanto, la Carta d'Identità viene rilasciata a favore di tutti i cittadini italiani, indipendentemente dalla loro età.
Il documento in questione si affianca al certificato di nascita con fotografia vidimato dalla questura, che, pur essendo tuttora valido, ha spesso generato disagi all'utenza.

 


114