Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Grazie Liliana!” Il 9 ottobre l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre a Rondine

Data:

07/10/2020


“Grazie Liliana!” Il 9 ottobre l’ultima testimonianza pubblica di Liliana Segre a Rondine

Unisciti a noi nel dire #GrazieLiliana ❤️

? Segui il suo ultimo intervento pubblico, venerdì 9 ottobre in diretta streaming dalla Cittadella della Pace di Arezzo. Trovi tutte le info al seguente link

? https://grazieliliana.rondine.org/

 

✍️Liliana Segre nasce nel 1930 a Milano...

A soli 8 anni è costretta ad abbandonare la scuola elementare a seguito dell’introduzione delle leggi razziali fasciste. Nel 1943 tenta, insieme al padre, una fuga verso la vicina Svizzera a seguito della quale furono arrestati e l’anno dopo trasferiti presso il campo di concentramento di Birkenau-Auschwitz.

Il padre e i nonni persero la vita all’interno di quello stesso campo di prigionia mentre lei venne impiegata nei lavori forzati presso la fabbrica di munizioni presente nel campo. Nel 1945 fu tra coloro i quali riuscirono a sopravvivere grazie all’intervento dell’Armata Rossa.

A partire dagli anni '90 inizia la sua incessante attività di divulgazione visitando città, scuole e sedi istituzionali. Ad animarla vi è la convinzione secondo cui l’indifferenza sia uno strumento peggiore della violenza e che sia dunque indispensabile agire, prima di tutto attraverso il dialogo e dunque la testimonianza attiva, affinché tali ingiustizie non si ripetano in futuro.

Oggi, all'età di 90 anni ha deciso di interrompere la sua attività di testimonianza e per fare ciò terrà il suo ultimo intervento pubblico presso la Cittadella della Pace di Arezzo affidando alle future generazioni il compito di diffondere il suo messaggio di pace e speranza.

Rondine Cittadella della Pace
Comune di Arezzo
Rai3
Agenzia di stampa DIRE
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Ministero dell'istruzione università e ricerca (MIUR)
MiBACT
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Fondazione Cariplo 

 

- Comunicato Stampa

- Presse_Kit Presentazione Rondine


262