Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

GREEN PASS – Chiarimenti per chi viaggia

Data:

29/07/2021


GREEN PASS – Chiarimenti per chi viaggia

GREEN PASS – Chiarimenti per chi viaggia

Si informa che chi ha effettuato la vaccinazione in Germania può ottenere il Green Pass Europeo (EU digital covid vaccination certificate) presso le farmacie abilitate, i medici di base o i centri vaccinali attivi nel Paese. Trattandosi di una certificazione europea il Green Pass rilasciato in Germania è riconosciuto e valido anche in Italia e non ha bisogno di alcuna “validazione” da parte dei Consolati. (Anche il Green Pass rilasciato in Italia è valido in Germania.) I connazionali vaccinati in Germania e che non avessero ancora ottenuto tale certificato, sono quindi pregati di rivolgersi alle competenti Autorità sanitarie del Paese di residenza.

Questo Consolato Generale pertanto NON è competente per il rilascio o il rinnovo del c.d. “Green Pass”, certificato attestante l’avvenuta vaccinazione e necessario a partire dal 6 agosto per poter svolgere determinate attività in Italia (es. recarsi presso ristoranti, bar, cinema al chiuso etc.).

Si ricorda inoltre che chi entra in Italia senza vaccinazione non deve sottoporsi a test ogni 48 ore: ha bisogno del test per entrare e dal 6 agosto per andare in ristoranti al chiuso e fare altre attività al chiuso, se si sta all’aperto non occorre fare altri test dopo quello per l’ingresso in Italia. Si ricorda che per il rientro in Germania è necessario rifare il test.


346