Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

CONCERTO DANTESCO – VIDEO COMPLETO

Data:

13/12/2021


CONCERTO DANTESCO – VIDEO COMPLETO

CONCERTO DANTESCO

In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri

Giovedì 2 dicembre 2021

Tonstudio Tessmar, Hannover

Solista: Giuseppe Andaloro, pianoforte


VIDEO COMPLETO disponibile sul nostro canale YouTube

Organizzato dal Consolato Generale d’Italia in Hannover in collaborazione con l'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Hannover (DIK) e il Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM)

Assistenza organizzativa: Nordstadt-Konzerte e.V. Hannover


Nel 2021 si celebra in Italia con numerosi eventi l’Anno Dantesco, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Consolato Generale d’Italia in Hannover, giovedì 2 dicembre, ha invitato il noto pianista Giuseppe Andaloro ad esibirsi in un concerto presso lo studio di registrazione Tessmar, In programma erano previste opere di Luca Marenzio (1553-1599), del
contemporaneo Luzzaschi e composizioni romantiche di Čajkovskij, Liszt e Rachmaninov. Alcune delle trascrizioni per pianoforte sono del Maestro Andaloro.

Giuseppe Andaloro è tra gli artisti più apprezzati della sua generazione. Nato a Palermo nel 1982, il suo repertorio spazia dal Rinascimento alla musica moderna e contemporanea. È stato ospite di importanti festival come il Festival di Salisburgo, il Ruhr Klavier e l’A. B. Michelangeli di Brescia e si è esibito in alcune delle sale più note, tra cui la Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi, la Konzerthaus di Berlino e la Queen Elizabeth Hall di Londra.

Suona regolarmente con rinomate orchestre (London Philharmonic, Tokyo NHK Symphony, Singapore Symphony e Hong Kong Philharmonic) e si è esibito con famosi direttori come Vladimir Ashkenazy e Andrew Parrott.

Giuseppe Andaloro ha vinto diversi concorsi internazionali e nel 2005 è stato premiato dal Ministero delle Attività Culturali. Numerose le sue registrazioni su CD, in radio e in televisione (Sony, Warner, Naxos, Fontec); è inoltre insegnante e membro di giuria in concorsi pianistici.


374