Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dieci, cento, mille passi Hannover-Messina

Data:

17/05/2022


Dieci, cento, mille passi Hannover-Messina

Dieci, cento, mille passi Hannover-Messina

Gemellaggio tra l’IIS “Maurolico” di Messina e la Rete 100 Passi di Hannover e consegna del premio “Peppino Impastato – Targa 100 Passi 2022”

Introduce Barbara Floridia, Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione

Intervengono:

Francesco D’Uva, Questore della Camera dei Deputati, che consegnerà a Messina il premio al Coro Maurolico

David Michelut, Console Generale d’Italia ad Hannover, che consegnerà ad Hannover il premio all’Arte e Musica Ensemble

Prof. Enzo Ciconte, scrittore, docente di Storia delle mafie all’Università degli Studi di Pavia

Un evento unico, che vedrà il gemellaggio tra la sede di Rete 100 passi Hannover e il Liceo Maurolico di Messina. Due realtà accomunate dall’impegno per la diffusione della cultura della legalità anche attraverso la storia di Peppino Impastato.

L’evento, trasmesso da Radio 100 passi e da 100 passi social tv, vedrà l’incontro on line delle due realtà alla presenza delle autorità che sanciranno il gemellaggio.

Un altro motivo d’incontro tra le due realtà è la diffusione del loro messaggio attraverso la musica. Il liceo Maurolico di Messina è diventato virale in rete per un video nato dall’interpretazione del brano “I cento passi” dei Modena City Ramblers, caratterizzato da un particolare arrangiamento ritmico eseguito percuotendo i banchi di scuola.

Ad Hannover invece, guidati da Francesco Impastato, Arte e musica ensemble, un gruppo multietnico che fonda le sue radici nella tradizione della musica popolare mediterranea e siciliana, il cui repertorio spazia dalla storia di Peppino Impastato a racconti di vita quotidiana e dei luoghi da cui provengono i musicisti.

Alle due realtà musicali, che per l’occasione si esibiranno dal vivo, Rete 100 passi (Italia) conferirà il “Premio Peppino Impastato – Targa 100 passi.

Sapere comune è che Peppino Impastato fu eliminato per le denunzie che faceva dai microfoni della sua Radio Aut. Meno note sono invece le iniziative culturali con le quali era riuscito a rompere il muro di omertà facendo nascere, specie tra i giovani, sentimenti antimafia.

Il premio, nato per dare continuità all’esempio di Peppino Impastato nell’arco di tutto l’anno, ha il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale e della Comunità europea.

La targa, già conferita in questi anni ad artisti per l’impegno culturale durante la carriera, a giornalisti per la loro attività d’inchiesta, premia anche musicisti, cantautori, cantanti, gruppi che propongano brani di propria composizione aventi come tema la legalità e/o l'impegno sociale. È il caso dell‘Arte e musica ensemble di Hannover e del coro e dei musicisti del Liceo Maurolico di Messina.

FLYER

PRESENTAZIONE


402