Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XXII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: GOLEADOR

Data:

06/10/2022


XXII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO: GOLEADOR

XXII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO (17-22 ottobre 2022)

Per la XXII Settimana della lingua italiana nel mondo il Consolato Generale d’Italia ad Hannover organizza in data 20 ottobre 2022 alle ore 18.30 presso la Sala Eventi (Consolato Generale, Freundallee 27, 30173 Hannover) il presente evento.

Proiezione del Cortometraggio “GOLEADOR” di Francesca Frigo

Discussione con la regista e con il produttore e scenografo Andrea Parena.

Segue Aperitivo

Steven gioca a calcio in una squadra composta da ragazzi con disabilità intellettiva. Quando un uomo misterioso si presenta agli allenamenti inizia a girare la voce che Steven stia per essere acquistato da una squadra di Serie A. Nel frattempo l’arrivo dell’uomo turba la madre del ragazzo, che ne conosce la vera identità.

Regia: Francesca Frigo

Produzione: Andrea Parena

Soggetto: Francesca Frigo, Andrea Parena, Evandro Fornasier

Sceneggiatura: Andrea Parena

Direttore della fotografa: Simone Rivoire

Montaggio: Enrico Giovannone

Suono: Niccolò Bosio

Supervisione artistica: Daniele Gaglianone

Con: Lina Fucà, Steven Bruzzese, Antonio De Ruvo, Evandro Fornasier, Antonio Surace, Giuliano Combetto, Roberta Roma, Mattia Cabriolu, Andrea Dovis, Sebastian Marin, Totò Cannarozza, Matteo Pregnolato, Marco Ballarin, Jean Luc Fassi, Andrea Della Rocca, Angelo Caputo.

NOTA DEGLI AUTORI

Il film nasce da un laboratorio cinematografico di tre anni compiuto insieme alla squadra di calcio per disabili intellettivi del Valsusa Team FD. L’obiettivo era di costruire insieme un percorso creativo che superasse i confini della documentazione sociale, per diventare un compiuto e coinvolgente racconto filmico.

Questo percorso di relazione, di scrittura, di training attoriale fatto coi ragazzi ha dato vita, dopo un lungo lavoro di preparazione, ad un set del tutto particolare dove autori, produttori, attori, ragazzi disabili, troupe, hanno vissuto un’esperienza umana ed artistica che ha portato tutti a superare i propri limiti consueti grazie al cinema.

Il risultato è un film basato su una struttura che guarda alla commedia degli equivoci per raccontare in chiave paradossale e originale il tema fondamentale della conquista di una vita autonoma e indipendente. (Andrea Parena, Francesca Frigo, Evandro Fornasier).

Francesca Frigo Bio

Produttrice, regista e sceneggiatrice, dopo la laurea a La Sapienza e la formazione nel reparto fotografia dei set romani, inizia a lavorare come filmaker di documentari e reportage per Rai3, La7 ed MTV. Dal 2012 è socia di BabyDoc Film con cui ha realizzato, come regista, il documentario “Sanperé – Venisse il fulmine!”, 31° Torino Film Festival, il doc per la Regione Piemonte “La via del bosco”, Festival Cinemambiente 2020, il cortometraggio di cinema e danza verticale “Il prigioniero”, il documentario "Il seme del futuro", Festival Cinemambiente 2022 e il cortometraggio "Goleador".

 

goleador


437