Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VII Settimana della cucina italiana nel mondo - Progetto “Gli eroi del cibo”

Data:

14/11/2022


VII Settimana della cucina italiana nel mondo - Progetto “Gli eroi del cibo”

VII Settimana della cucina italiana nel mondo - Progetto “Gli eroi del cibo”

Nell’ambito della “VII Settimana della cucina italiana nel mondo” il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Slow Food promuovono il Progetto „Gli eroi del cibo“.

Sostenibilità, rispetto dei saperi e delle tradizioni, innovazione: gli elementi chiave del modello di produzione e trasformazione enogastronomia che si vuole celebrare attraverso la settima edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, ponendo l’attenzione sui protagonisti delle filiere alimentari.

Il percorso racconta le storie di cinque eroi che rappresentano, con le loro produzioni, l’eccellenza artigianale italiana. Cinque storie emblematiche di impegno per la valorizzazione dei prodotti locali senza tralasciare il rispetto per l’ambiente e il territorio. Le storie saranno pubblicate singolarmente sul nostro sito e sui nostri social a partire da domani 15.11.2022.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è una rassegna tematica annuale, lanciata dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2016, per valorizzare all’estero il meglio della filiera italiana agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica.

Gli assi portanti dell’iniziativa sono la diffusione degli itinerari enogastronomici e turistici regionali e la riscoperta dei borghi attraverso le produzioni della tradizione, la promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi ingredienti, i prodotti a denominazione protetta e controllata e il contrasto al fenomeno dell’Italian sounding, l’internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana nel settore della cucina e dell’ospitalità.

L’edizione del 2022 si svolge dal 14 al 20 novembre e ha come tema portante “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del pianeta”.

Slow Food è un’organizzazione no-profit che si impegna a difendere la diversità alimentare culturale e biologica. Con oltre 600 Presìdi coinvolge contadini, artigiani, pastori, pescatori e viticoltori di 70 Paesi affinché salvaguardino dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali e tramandino tecniche di produzione e mestieri, rispettando l’ambiente e valorizzando paesaggi, territori, culture. Con l’Alleanza dei Cuochi Slow Food crea connessioni tra produttori e cuochi per promuovere cibi buoni, giusti e puliti del territorio e salvaguardare la biodiversità locale.

Video promozionale


443