L’Ambasciata d’Italia a Berlino, in collaborazione con le associazioni SIGN – Scienziati Italiani in Germania Network e FAI – Forum Accademico Italiano, organizza a Berlino nel primo pomeriggio di giovedì 23 Aprile 2026 gli Stati Generali della Ricerca Italiana in Germania. L’incontro è concepito come un confronto politico-strategico per fare il punto su presenza, ruolo e prospettive della comunità scientifica italiana in Germania, trasformando analisi e criticità in proposte operative e indirizzi di policy.
L’iniziativa è rivolta a professori, scienziati e ricercatori, che possono compilare il form https://grist.sferablu.eu/forms/4917pn1j6DJMroZXygHejd/108
anche se non possono partecipare all’evento.
In calce al questionario si trova una descrizione di obiettivi e struttura dell’iniziativa: la qualità e l’ampiezza dei risultati dipenderanno direttamente dalle risposte raccolte attraverso questo sondaggio.
Ti invitiamo a dare la massima visibilità a questa iniziativa condividendo il link con tutti i ricercatori italiani in Germania, con preghiera di ulteriore diffusione.