Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Domande Frequenti – Carta d’Identità

CHE COS’È LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)?

La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

 

PER RICHIEDERLA DEVO ESSERE ISCRITTO ALL’AIRE?

Sì, possono richiederla esclusivamente i cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare. Chi non è iscritto all’AIRE dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT, e solo successivamente richiedere il documento.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.

 

È POSSIBILE CHIEDERE L’APPUNTAMENTO PER UN’ALTRA PERSONA?

Sì, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati di tutte le persone che devono ottenere la CIE (richiedenti). Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con la richiesta di CIE.

Nel caso di figli minori il genitore può, dal proprio account, far domanda di appuntamento per il figlio. In tal caso nella scheda da compilare per l’appuntamento dovrà rispondere alla prima domanda “L’appuntamento è per” indicando “mio figlio” e poi inserire i dati del bambino e non del genitore che sta compilando il formulario.

Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro familiare, si potrà accedere col proprio account, selezionare nel campo “L’appuntamento è per” la voce“un altro familiare” e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi al familiare stesso (che sarà appunto il richiedente).

Il sistema permette anche di prenotare un appuntamento multiplo, ossia nella stessa data per sé stesso e altri. In tal caso il formulario da compilare prevederà più parti (è necessario scorrere la schermata in basso) e richiederà di riempire una scheda dati per ogni persona che desidera un appuntamento nella stessa data, cioè per il primo richiedente e poi per ciascun altro richiedente.

 

DEVO PRESENTARMI IN CONSOLATO PER AVERE LA CIE?

Sì, il giorno fissato per l’appuntamento è necessario presentarsi in Consolato per l’acquisizione delle impronte digitali. Si ricorda che la CIE non viene rilasciata a vista ma viene spedita per raccomandata a casa direttamente dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma.

 

COME SI RICEVE LA CIE?

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Riceverete quindi la CIE direttamente a casa vostra, normalmene circa 15 giorni dopo l’appuntamento in Consolato.

 

COS’È L’ATTO DI ASSENSO?

L’atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana per le sole domande di carta d’identità per minorenni, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l’apposito modulo atto di assenso  o redigendo una dichiarazione sostitutiva di certificazione; all’atto di assenso va allegata una fotocopia del documento di identità dei firmatari.

Se l’altro genitore non è cittadino dell’Unione Europea, la sua firma va autenticata personalmente dall’Ufficio consolare o dal Comune tedesco di residenza o altra autorità competente (notaio).

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

 

È POSSIBILE MODIFICARE LA MIA CIE?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta. In caso di modifica dell’indirizzo, il connazionale potrà portare con sé una copia del certificato di residenza rilasciato dalle autorità tedesche (Anmeldebestätigung oppure Meldebescheinigung).

 

È POSSIBILE PER LE DONNE SPOSATE INSERIRE IL COGNOME DEL MARITO?

No, purtroppo non è possibile.