Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITÀ È NECESSARIO REGISTRARSI E PRENOTARE SUL PORTALE PRENOTAMI.

ATTENZIONE: SE INTENDETE RICHIEDERE ANCHE IL PASSAPORTO, OCCORRE PRENOTARE DUE APPUNTAMENTI DISTINTI: UNO PER IL PASSAPORTO E UNO PER LA CIE.

PER ACCEDERE AL PORTALE CLICCARE QUI SOTTO:

 

Prenot@mi


VI PREGHIAMO DI EVITARE DI RECARVI DI PERSONA PRESSO I LOCALI DEL CONSOLATO SENZA APPUNTAMENTO.

SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI PRENOTARE L’APPUNTAMENTO
ALMENO 6 MESI PRIMA DELLA SCADENZA DEL DOCUMENTO.

 

LA CARTA DI IDENTITÀ

La carta d’identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

 

A CHI PUÓ ESSERE RILASCIATA

Il Consolato Generale d’Italia in Hannover può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare (Länder di Niedersachsen, Schleswig-Holstein, Mecklemburg-Vorpommern, Hamburg, Bremen), registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno.

Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT e attendere, prima di poter far domanda, di ricevere la conferma di inserimento avvenuto da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza).

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero il rilascio della CIE, il connazionale sarà contattato dalla Sede consolare per la cancellazione dell’appuntamento.

 

VALIDITÀ TEMPORALE E COSTO

La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
  • 10 anni dai 18 anni di età.

Il costo della CIE è di:

  • 21,95€ in caso di primo rilascio o rinnovo;
  • 27,11€ in caso di duplicato (nuova carta d’identità elettronica emessa prima di 180 giorni dalla scadenza della precedente per furto, smarrimento o deterioramento).

N.B.
L’importo deve essere pagato direttamente all’Ufficio Cassa del Consolato il giorno dell’appuntamento in contanti oppure con EC-Karte (no bonifico).

 

COME RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITÀ

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mihttps://prenotami.esteri.it/

N.B.
Solo in caso di richieste per figli minori di 12 anni o per le persone non deambulanti o impossibilitate a venire in Consolato per gravi e documentati motivi medici, è possibile inoltrare la richiesta anche per posta contattando prima l’Ufficio Carte d’identità all’indirizzo: ci_conhann@esteri.it, o a:

Consolato Generale d’Italia in Hannover
Ufficio Carte d’identità
Freundallee 27
30173, Hannover

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA DA PORTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

Maggiorenni

  • carta d’identità precedente oppure, se non se ne è in possesso, altro documento di riconoscimento:
    • se non si possiede alcun documento di riconoscimento, due testimoni;
  • 1 fotografia biometrica (recente, frontale, a colori, formato 35 x 45 mm);
  • nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento il formulario di dichiarazione di furto o smarrimento, unitamente alla denuncia effettuata presso le autorità tedesche (Polizia o Ufficio oggetti smarriti del Comune);

Minorenni

N.B. è necessario che il/la minore venga accompagnato/a da almeno uno dei genitori munito di documento di riconoscimento!

  • carta d’identità precedente oppure, se non se ne è in possesso, altro documento di riconoscimento (ove esista);
  • 1 fotografia biometrica (recente, frontale, a colori, formato 35 x 45 mm);
  • fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori;
    • Nel caso in cui uno dei genitori non riesca ad essere presente all’appuntamento, l’atto di assenso del genitore mancante è richiesto separatamente;

NB:

    • la firma dei cittadini non comunitari dovrà essere resa personalmente in Consolato oppure essere autenticata presso il Comune tedesco o da un notaio;
    • Qualora l’altro genitore rifiutasse l’assenso o in caso di responsabilità genitoriale esclusiva si prega di contattare direttamente:
      passaporti.hannover@esteri.it o ci_conhann@esteri.it

 

OPERAZIONI NEL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).

Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell’ufficio. I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

 

COME SI RICEVE LA CARTA DI IDENTITÀ

La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento).

In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale il plico viene restituito all’Ufficio consolare per ulteriori tentativi di consegna.

 

COSA FARE SE NON SI HANNO GLI STRUMENTI INFORMATICI O POSSIBILITÀ DI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN MODO AUTONOMO?

  • Contattare telefonicamente il Consolato al numero (+49) 0511 28379-0;
    • In alternativa, esclusivamente fuori dagli orari di apertura al pubblico, contattare telefonicamente l’ufficio Carte di Identità ai numeri (+49) 0511 28379-10 / (+49) 0511 28379-18 / (+49) 0511 28379-31
  • Inviare una email a: appuntamenticie@esteri.it;
  • Inviare una lettera di richiesta al seguente indirizzo, riportando anche il numero di telefono, e verrà contattato da un impiegato:Consolato Generale d’Italia in Hannover
    Freundallee 27
    30173, Hannover

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Carte d’identità all’indirizzo: ci_conhann@esteri.it