Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

„Radici nel futuro“ – Esperienze di letteratura italiana contemporanea: l’Italia ospite d’onore della Fiera del Libro di Francoforte 2024

Martedì 17 settembre 2024, ore 18.30

Leibnizhaus, Holzmarkt 5, 30159 Hannover

 

Evento promosso dal Consolato Generale d’Italia in Hannover:

„Radici nel futuro“
Esperienze di letteratura italiana contemporanea: l’Italia ospite d’onore della Fiera del Libro di Francoforte 2024
#DestinazioneFrancoforte

Colloquio tra la Dr. Francesca Bravi, Kiel, e la Dott.ssa Alessandra Ballesi-Hansen, Friburgo in Brisgovia

 

Evento a cura del Consolato Generale d’Italia in Hannover in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Hannover (DIK) e la casa editrice nonsolo di Friburgo in Brisgovia nel prestigioso LEIBNIZHAUS della Leibniz Universität Hannover

 

L’Italia è ospite d’onore della 76ª Fiera del Libro di Francoforte e sfrutterà questa occasione per presentare la varietà della sua produzione letteraria.

“Radici nel futuro” è il motto scelto per sottolineare il legame tra passato e futuro.

Come si presenta la letteratura italiana contemporanea? Quali tendenze mostra e come viene percepita in Germania? Editori e traduttori stanno facendo un lavoro fondamentale in questo senso.

Le questioni saranno approfondite in un dibattito tra l’italianista Francesca Bravi e l’editrice Alessandra Ballesi-Hansen – fondatrice del nonsolo Verlag e recente vincitrice del Premio Culturale all’edizione di quest’anno della Kulturbörse, tenutasi a Prato e organizzata dall’Associazione delle Società Culturali Italo-Tedesche (VDIG). Parleremo delle esperienze legate all’universo letterario in Italia e in Germania, offrendo uno sguardo dietro le quinte del mondo del libro.

 

Francesca Bravi ha conseguito il dottorato in Studi Interculturali (Germanistica e Romanistica) a Urbino. Dal 2006 è docente di italiano (pratica linguistica, studi culturali e letterari) presso il Dipartimento di Studi romanzi dell’Università di Kiel. La sua ricerca approfondisce i campi della letteratura comparata e della letteratura contemporanea. È attiva come moderatrice e interprete e supervisiona diversi progetti culturali.

Alessandra Ballesi-Hansen, nata a Roma, ha trovato la sua seconda casa a Friburgo. Dopo aver studiato letteratura italiana, storia e paleografia a Roma, si è formata come bibliotecaria e archivista. Per trent’anni ha insegnato presso il Dipartimento di Studi Romanzi dell’Università di Friburgo, prima di fare il grande salto sei anni fa e fondare la casa editrice nonsolo.