Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Primo anniversario della scomparsa del Console Generale Flavio Rodilosso

Rodilosso1

Primo anniversario della scomparsa del Console Generale Flavio Rodilosso

A un anno dalla scomparsa di Flavio Rodilosso, Console Generale ad Hannover dal 2014 al 2017, il Consolato Generale di Hannover desidera commemorarne la figura umana e professionale.

Nato a Catania nel 1956, si è laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Catania e in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, è entrato in servizio presso il Ministero degli Affari Esteri nel 1977, dove è stato Dirigente Amministrativo e si è occupato prevalentemente di Amministrazione e Bilancio. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica. Da gennaio 2021 ha cessato di far parte dell’Amministrazione a seguito di collocamento a riposo.

Sempre disponibile e instancabile nel sostegno ai connazionali, il Console Generale Rodilosso ha rappresentato il nostro Paese con grande dignità e integrità e ha guidato questo Ufficio consolare – competente già all’epoca per ben cinque Länder – con capacità e perizia, reagendo puntualmente ai nuovi flussi migratori verso la Germania.

Amante delle arti, in particolare della musica e della molteplicità delle culture, Rodilosso ha promosso e patrocinato molte attività e manifestazioni culturali, intrattenendo ottimi rapporti con le istituzioni, le autorità locali, gli esponenti ufficiali – e non – della comunità italiana sul territorio.

Connazionali e Colleghi desiderano ricordarlo ancora con stima e affetto.

Flavio Rodilosso è mancato a Roma il 15 dicembre 2023.