Nell’ambito della IX edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, ha avuto luogo lunedì, 09.12.2024, presso il Rostocker Freizeitzentrum (Kuphalstr. 77, 18069 Rostock), una serata dedicata alla cucina italiana e rivolta principalmente agli studenti di Romanistica dell’Università di Rostock.
Si allega una testimonianza illustrata dell’evento
La Settimana della cucina italiana nel mondo, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e ella Cooperazione Internazionale attraverso la rete di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero, dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità è ormai un appuntamento consolidato nel calendario delle attività annuali presso le Sedi estere.
L’edizione di quest’anno, la nona, ha come tema la “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. La rassegna mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile. Accanto agli aspetti legati alla salute e alla sostenibilità verrà data enfasi al tema delle tradizioni, in sinergia con il programma del Turismo delle Radici che mira a porre in rilievo il ruolo che le nostre comunità all’estero hanno dato alla diffusione del patrimonio agro-alimentare italiano nel mondo.